giovedì 10 luglio 2014

Commissione Scuola in CDZ 2: Niente servizi prescuola e giochi serali se meno di 10 frequantanti

Grazie all'Associazione Genitori Fabbri che ha partecipato alla commissione, abbiamo notizie ancora più inquietanti sui servizi di prescuola e giochi serali.




Abbiamo anche ricevuto segnalazioni di genitori la cui iscrizione non è stata accettata perché il servizio non sarà istituito: "allo stato attuale il servizio non viene garantito per mancanza di iscritti"
Se a questo si aggiunge che in molte scuole non è stato consegnato alcun avviso e che il comunicato del comune di Milano è stato diffuso il 13 giugno 2014, una settimana dopo la chiusura della scuola, emerge chiara la volontà di non offrire più un servizio necessario per molte famiglia.

Riportiamo sotto un documento emerso dalla Commissione Scuola del Consiglio di Zona 2.

La situazione prospettata è davvero grave per le famiglie. Si parla di servizi che non saranno attivati se non ci saranno almeno 10 iscritti e saranno chiusi se non saranno almeno 10 frequentanti.

"Per l’attivazione e il mantenimento di una classe servono almeno 10 iscritti e frequentanti, prima non era previsto nulla."

La simulazione prende in considerazione solo l'impatto dell'aumento sulla fascia più alta.
Sappiamo che aumenti del 600% riguardano le fasce più basse.
Il documento: http://goo.gl/SIYFes

_________________________________________________________________
Dati di contesto
Servizio erogato in 139 scuole. Tariffe ferme dal 1995.
L’utenza paga il 20% del costo del servizio che ammonta per il Comune a oltre 2,2 milioni di euro + adeguamento Istat.
Quello che pagano i genitori si divide in quota d’iscrizione e quota di frequenza.

Fino allo scorso anno:
· la quota d’iscrizione era di 26 euro a famiglia (indipendentemente dal numero dei figli) e comprensiva di entrambi i servizi (prescuola e giochi serali).
· La quota di frequenza: 10 euro il mese per il prescuola, 16 euro per i giochi serali.
Al netto della tassa d’iscrizione il prescuola costa alle famiglie 0,50 euro al giorno e i giochi serali 0,80 euro.

Dai dati del 2012/2013 emerge che la frequenza è di circa il 50% degli iscritti.
Non è sostenibile. È un servizio che viene erogato per andare incontro ai genitori che lavorano, non è per tutti indiscriminatamente.
Serve portare la documentazione, sia che si tratti di famiglia con due genitori entrambi lavoratori o di una famiglia monoparentale con il genitore che lavora.
Possono anche iscriversi alunni segnalati dai servizi sociali.
Le cifre molto basse hanno indotto in molti un comportamento distorto che non vede nel prescuola e nei giochi serali un servizio, quanto un parcheggio da utilizzare nel momento del bisogno. In un momento di grandi difficoltà per l’amministrazione, è difficile mantenere la stessa offerta se poi a questa non corrisponde una frequenza adeguata, tenuto anche conto che questi non rientrano nei servizi ritenuti indispensabili, ma fanno parte di quel valore aggiunto che come
Comune abbiamo da sempre garantito. Lo stato non li riconosce come obbligatori e pertanto possono subire vincoli anche da parte della Corte dei Conti.

Nella nuova delibera compare:
· Pagamento quota d’iscrizione di 26 euro per ogni figlio iscritto e per ogni servizio richiesto (prescuola e giochi serali). Prima era complessivo e per famiglia: prima con un figlio iscritti ad entrambi i servizi prima pagavi 26 euro ora paghi 52, con due figli prima pagavi sempre 26 euro d’iscrizione in quanto famiglia ora ne paghi 104 = 26 + 26 x 2.
Per i bambini con disabilità si conferma quota d’iscrizione per ogni servizio richiesto con la gratuità per la frequenza, così come per i bambini segnalati dai servizi sociali.
· Richiesta del pagamento al momento dell’iscrizione di quattro mesi anticipati (prima la quota di frequenza era in due tranche a novembre e a febbraio).
· Preiscrizione febbraio/marzo. Conferma iscrizione a maggio/giugno con versamento quota iscrizione e frequenza primi 4 mesi (40 + 64 = 104 con un figlio) a cui aggiungere 20 + 32 = 52 per il secondo figlio)
· Le assenze non giustificate per oltre un mese producono il depennamento automatico. Per rientrare serve una nuova iscrizione con 26 euro per ogni servizio richiesto (finora nessun vincolo di frequenza).
· Per l’attivazione e il mantenimento di una classe servono almeno 10 iscritti e frequentanti, prima non era previsto nulla.
· Preiscrizione febbraio/marzo. Con iscrizione e frequenza primi 4 mesi.
· Quota di frequenza: due scaglioni:
o fino a 6.500 euro ISEE gratuità per entrambi i servizi (circa il 30% degli iscritti è sotto tale soglia)
o oltre quota mensile 10 euro per prescuola, 16 euro per giochi serali.
o Ai fratelli riduzione del 50% per entrambi i servizi (5 euro prescuola, 8 euro giochi serali) idem per bambini in affido.

Nella loro simulazione mantenendo 2 figli come base di calcolo per ambedue i servizi l’aggravio totale su 9 mesi di retta rispetto all’anno scolastico concluso è:

1^ figlio + 26 Euro con un incremento del 10%+
2^ figli + 78 Euro con un incremento del 21%

La tabella non contempla simulazioni su ¾ figli.


_________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento